lunedì 9 maggio 2011

Cacio e pepe

Ecco una ricetta semplicissima solo in apparenza. Dopo tante ricette sperimentate e altrettante riuscite malissimo finalmente ho ottenuto il risultato che cercavo.

per 4 persone:

400 g di spaghetti di buona qualità
160 g di pecorino romano grattugiato
sale
abbondante pepe macinato

Far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua poco salata.
Nel frattempo scaldare nel microonde una boule nella quale condire condire la pasta. Quando la pasta è al dente scolarla con un mestolo nella boule lasciandola molto bagnata. Aggiungere il pecorino e il pepe versando a cucchiaiate l'acqua di cottura della pasta fino a quando si sarà formata una crema morbida senza che ci sia acqua sul fondo. E' fondamentale aggiungere l'acqua lentamente mescolando fino a quando il formaggio l'ha assorbita prima di aggiungerne altra. Ho poi verificato che il risultato è migliore se si fa questa operazione in un recipiente di vetro o ceramica piuttosto che in uno di acciaio.
L'errore più grande che ho fatto in precedenza è stato di cercare di creare la cremina in padella sul fuoco: il formaggio si è fuso e ha cominciato a filare rovinando tutto. Altra cosa da evitare è l'utilizzo di olio che aiuta l'emulsione ma modifica il sapore.

Nessun commento: