sabato 4 giugno 2011

Peperoni ripieni di spaghetti

Ieri  mi è tornta la voglia di cucinare come si deve e, complice il libro Dolci in famiglia di Salvatore de Riso al quale mi sono ispirata, mi sono immersa nei sapori e negli  odori della mia terra con questo primo veramente prelibato: peperoni ripieni di spaghetti. 
  • 4 peperoni
  • mezza cipolla
  • una manciata di capperi 
  • una manciata di olive nere
  • 10 foglie di basilico
  • 200 gr di spaghetti
  • 500 gr di pomodorini rossi
  • una noce di burro
  • sale e pepe
  • un cucchiaio e 1/2 di pangrattato
  • un cucchiaio di pesto


Come prima cosa ho comprato 4 peperoni di forma regolare belli rossi e carnosi. Li ho arrostiti sulla fiamma utilizzando uno spargifiamma e poi li ho ripuliti della pelle, dei semi e dei filamenti facendo attenzione a non romperli. Intanto ho fatto un soffritto di cipolla e ci ho fatto cuocere i pomodorini tagliati in quarti per 10 min. In un'altra padella ho fatto soffriggere nel burro il basilico con i capperi e le olive e poi ci ho versato la salsa di pomodorini facendo continuare la cottura per altri 10 min. Nel frattempo ho cotto gli spaghetti scolandoli molto al dente e li ho conditi con la salsa. A questo punto, facendomi aiutare, con una forchetta ho riempito i peperoni con gli spaghetti, li ho dispostiin una teglia unta di olio e li ho cosparsi col pangrattato che avevo precedentemente mescolato al pesto. Un'altro filo d'olio e via in forno fino a quando non si è formata una bella crosticina dorata e croccante. Li abbiamo spazzolati via prima che potessi ricordarmi di fare una foto. Sarò costretta a ripetere quanto prima la ricetta per aggiornare il blog.

Nessun commento: